Il decreto rilancio 34/2020 al fine di sollecitare il mercato delle costruzioni e a cascata tutti i settori produttivi e lavorativi ad esso connessi ha introdotto il fatidico SUPER BONUS 110% per gli interventi di efficientemento energetico e di miglioramento sismico degli edifici.
La legge consente di maturare un credito di imposta pari al 110% del costo dei lavori sostenuti per gli interventi sopra descritti.
I principali soggetti a cui si riferisce il bonus sono i condomini ma possono accederci anche edifici unifamiliari purché funzionalmente indipendenti e con ingresso autonomo.
Per accedere al bonus bisogna effettuare almeno un intervento trainante tra la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e il cappotto esterno. L’intervento trainante consente di poter assoggettare a detrazione fiscale al 110% anche altri interventi cosiddetti trainati che consistono in sostituzione degli infissi, sostituzione delle schermature solari, impianti fotovoltaici e torrette di ricarica per i veicoli elettrici.
I richiedenti devono incaricare una società di ingegneria o un professionista al fine di verificare che l’immobile e l’utenza possegga le condizioni tecniche ed urbanistiche per accedere al superbonus. Il professionista incaricato verificherà la conformità urbanistica dell’immobile e l’assenza di abusi (requisito vincolante per l’ottenimento del bonus) e farà una simulazione per vedere se gli interventi previsti rispondono al secondo requisito essenziale per l’accesso al superbonus ovvero il salto delle due classi energetiche dell’edificio nel suo complesso. I professionisti che asseverano la presenza devono essere in possesso di apposita polizza con massimale dedicato che tutela tutti gli attori del processo edilizio coinvolti nei lavori.
Il decreto rilancio ha introdotto un nuovo meccanismo finanziario altamente incentivante che è il meccanismo dello sconto in fattura/cessione del credito. Se precedentemente il credito veniva maturato previo pagamento dell’intero importo e successivamente il credito di imposta poteva essere detratto in 5-10 annualità ora il credito può essere ceduto ad enti terzi oppure con lo sconto in fattura da parte delle ditte e dei professionisti non è necessario neanche anticipare le spese in quanto il credito viene maturato direttamente dalle società che svolgono i lavori e che a loro volta possono cedere il credo ad aziende più grandi.
La de. Ma. Engineering srl possiede le competenze tecniche ed i software per eseguire gli studi di fattibilità e seguire i clienti ed i condomini nell’intero processo che consente di ottenere il superbonus 110%. La nostra azienda inoltre può applicare lo sconto in fattura per consentire ai clienti di non dover anticipare alcuna spesa.